Prof. Giuseppe Baronchelli
Presidente Consiglio di Amministrazione

Il prof. Giuseppe Baronchelli è nato a Corzano il 19 marzo 1932 e risiede a Montichiari dal 1955.

Sposato con Rosanna Ferraroni dal 1964 e padre di due figli, si impegna da sempre nella vita politica, nella scuola, nello sport e in molte attività sociali. Tra il 1956 e il ’57 presta servizio militare in qualità di ufficiale degli alpini, a Vipiteno.

Conseguito il titolo universitario ISEF all’Accademia di Bologna con il massimo dei voti e la lode, ha sempre insegnato Educazione Fisica presso varie scuole, soprattutto negli istituti superiori, in particolare a Desenzano del Garda.

Ha avuto parte attiva nella pubblica amministrazione fin dal 1960, con incarichi di consigliere e quindi di assessore e vice – sindaco di Montichiari. Ha ricoperto altresì l’incarico di consigliere del Centro Fiera dal 1984 al 1987 e di referente presso l’ USSL 44 dal 1987 al 1990.

Il 27 dicembre 1975 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Il 5 dicembre 1989 l’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia gli ha conferito il Premio Fiaccola Azzurra quale migliore educatore dell’anno, con la seguente motivazione: “ Con la sua passione e competenza ha saputo indicare ai giovani la via dello sport, non solo come espressione fisica ma anche come contenuto morale ed educativo”.

Intenso il suo impegno nel mondo dello sport giovanile, dove ha promosso società di basket e segue tuttora i campionati, avendo ricoperto nel tempo i ruoli di presidente, vice – presidente e consigliere.

Grande impegno e dedizione ha riversato nelle iniziative edilizie per la costruzione di case popolari, i così detti Villaggi Marcolini, dove ricopre la carica di presidente di diverse cooperative, raggiungendo a Montichiari il traguardo di cinque villaggi per complessivi 500 alloggi.

Dal 1998 è presidente dell’Associazione Davide Rodella Onlus, della quale è tra i fondatori. Da una decina d’anni fa parte del consiglio della Cooperativa l’Arcobaleno che gestisce la scuola paritaria Tovini – Kolbe e dal 2011 ne è presidente.