Fernanda Bottarelli
Consigliere d'Amministrazione

Fernanda Bottarelli

Fernanda Bottarelli è nata a Montichiari nel ’52 dove risiede e pratica l’attività di insegnante di Scuola Primaria.

Da ragazzina ha contribuito alla nascita del gruppo scout femminile a Montichiari e, nel 1974, è diventata la prima responsabile provinciale dell’AGESCI, nata dall’unione dell’ASCI (gruppo scout maschile) e dell’AGI (gruppo scout femminile).

Ha fatto anche parte della gloriosa squadra di basket monteclarense,in veste di capitana; squadra che, nel 1968, ha partecipato alle finali nazionali FARI a Massa Carrara, accompagnata dai bravissimi e pazienti allenatori Giuseppe Baronchelli e Gianfranco Terlera.

Molto interessata alla Storia locale, ha pubblicato insieme a Virgilio Tisi numerosi libri riferiti a Montichiari e ai paesi vicini.

Nel 1984 ha collaborato alla pubblicazione dell’enciclopedia “La Lombardia paese per paese”, ma il fiore all’occhiello è, senz’altro, il prestigioso volume “Il Teatro Sociale di Montichiari 1890-1990” edito dalla Grafo nel 1990 e presentato, davanti a una gremitissima platea, in occasione del centenario della ristrutturazione del Teatro Sociale (ora Teatro Bonoris).

Nel 2000, in occasione del cinquantenario del gruppo scout monteclarense, ha pubblicato, in solitaria, il libro “… il ritmo dei passi… Cinquant’anni di scoutismo a Montichiari 1950-2000”, edito da BAMS.

Già da alcuni anni è onorata di far parte, in qualità di consigliere, della Fondazione “Davide Rodella” che opera soprattutto nel campo della ricerca scientifica e che aiuta i Paesi in via di sviluppo con la costruzione di pozzi e di impianti per l’approvvigionamento idrico.