per le vostre donazioni

Se è vostra intenzione aiutare l'Associazione Davide Rodella onlus potete effettuare un versamento utilizzando le sotto indicate coordinate bancarie:

BANCA VALSABBINA - Agenzia di Montichiari
  paese CD CIN ABI CAB n. di conto corrente
IBAN IT 48 F 05116 54780 000000001832

Più semplicemente, vi ricordiamo inoltre, la possibilità di effettuare la donazione con la scelta sul modello unico dei redditi alla voce del 5 per mille indicando il seguente codice fiscale dell'Associazione Davide Rodella onlus: 94004210178

Agevolazioni fiscali

L'Associazione Davide Rodella è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (registrata in data 15 aprile 1998 all'Anagrafe Unica delle Onlus tenuto dall'Agenzia delle Entrate DRE Lombardia ai sensi della normativa che disciplina il settore di attività di appartenenza, iscritta al n. 1219 del registro delle persone giuridiche private tenuto dalla Regione Lombardia). Pertanto le donazioni fatte a nostro favore godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana.

In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono infatti dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all'anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80).

In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:

• per i privati: la possibilità di detrarre dall'Irpef il 19% dell'importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86)
  • per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).

In particolare nel caso dei dipendenti che effettuano donazioni in favore di una o più Onlus tramite il proprio datore di lavoro (tramite il meccanismo noto come "Pay Roll Giving") si può optare, in alternativa alla detrazione del 19%, anche per la deduzione dell’intera somma (risoluzione n. 160/E del 15 giugno 2009). L'importante è che la scelta del dipendente, tra la detrazione o la deduzione, risulti da una espressa dichiarazione da lui sottoscritta, contenuta nel modulo di adesione all’iniziativa oppure in un apposito modulo ad hoc. Il datore di lavoro, dal canto suo, dovrà farsi carico di far attestare da ogni Onlus l’entità complessiva dell’erogazione ricevuta dal singolo dipendente.

Ricordati però che in tutti i casi, per poter usufruire delle agevolazioni, è importante conservare la ricevuta delle donazioni che hai effettuato a nostro favore, ovvero la ricevuta del versamento emesso dalla banca.

Per chiarimenti in merito contattate pure il segretario dell'Associazione Davide Rodella Dott. Maurizio Ceppelli.