DAVIDE

Davide Rodella

Abbiamo chiesto al papà di Davide, Dott. Antonio Rodella, fondatore dell’Associazione e al suo presidente, prof. Giuseppe Baronchelli, quali interventi l’Associazione stessa abbia compiuto in questi dodici anni di vita.

“Abbiamo operato – ci rispondono-  nei limiti delle nostre possibilità, soprattutto in campo medico- scientifico, educativo- formativo ed assistenziale. Abbiamo fornito di poltrone e televisori la sala dialisi dell’Ospedale di Montichiari e ci siamo accollati per un anno la spesa di un infermiere specializzato per poter aprire il reparto, abbiamo donato attrezzature alla facoltà di medicina dell’Università di Parma , attrezzature per il reparto di patologia dell’Università di Brescia e per il centro riabilitazione del Raphael. Sempre presso l’Ospedale di Montichiari abbiamo “aiutato” l’apertura del servizio oncologico.

In campo educativo abbiamo sovvenzionato la scuola paritaria  di ispirazione cattolica Tovini – Kolbe,  la scuola materna Mafalda. Abbiamo sostenuto alcuni progetti delle scuole elementari,dell’istituto don Milani, oltre a sovvenzionare parrocchie, missioni, ad aiutare associazioni varie, quali Raphael- Mamré, la Tenda,la S. Vincenzo, l’AVIS, l’AIDO, la S. Cristoforo, il GRIMM”.

Le parole di Rodella e Baronchelli ci danno un quadro molto limitativo di quella che è stata l’attività dell’Associazione Davide Rodella Onlus in questi dodici anni.  Ci siamo sentiti perciò in dovere di farci ragguagliare sull’operato dell’Associazione da alcuni diretti interessati

Chi era Davide

Un giovane sensibile, amante della natura, rispettoso. Amava la gente ed in particolare i più deboli, i poveri.

Aveva  una particolare attenzione per gli anziani; copriva di tenerezze le nonne, in particolare la nonna Marietta in quanto, essendo mancata in età avanzata, ha avuto modo di frequentarla più a lungo.

• aiutare chi è nel bisogno;
  • aiutare i più deboli.

Per questo la Davide Rodella, nel suo ricordo, segue le associazioni di volontariato, i giovani in tutte le loro espressioni e necessità (scuola, sport, tempo libero); gli ammalati attraverso il finanziamento di borse di studio, strutture mediche, ricerca scientifica; i missionari; le strutture assistenziali del terzo mondo.