ASSEMBLEA DEL 20.05.2013

E’ sempre una grande emozione per me questa assemblea annuale alla quale partecipano tanti amici e sostenitori che ringrazio di vero cuore.

La Vostra presenza è di grande stimolo e ci aiuta a continuare nel difficile compito.

Ed ora permettetemi di indirizzare un saluto ed un ringraziamento:

A SUA ECCELLENZA il Vescovo Mons. Vigilio Mario Olmi che con la Sua costante presenza ed incoraggiamento ci ha accompagnato in questi anni.

AL NOSTRO ABATE MONS. GAETANO FONTANA per IL Suo sostegno.

In giugno di quest’anno ricorre il Suo 25° di sacerdozio, vogliamo tributargli, con i nostri auguri più belli, un caloroso applauso.

Un grazie riconoscente:

A TUTTI I SOCI per il contributo finanziario che costantemente riservano all’Associazione.

A TUTTI I PRESENTI – Autorità Religiose, Civili, Militari, Dirigenti Scolastici e Responsabili delle varie Associazioni con l’augurio che non venga mai a mancare il loro aiuto, la loro simpatia ed incoraggiamento.

AL PROF. GIUSEPPE BARONCHELLI, Presidente dell’Associazione ed ai Consiglieri per la loro sensibile collaborazione.

ALL’AMICO PROF. GABRIELE CALCIOLARI che, con la sua competenza e simpatia, concorre alla riuscita di questa cerimonia e per aver accettato di far parte del Consiglio.

Un saluto:

AI RAPPRESENTANTI del nostro Ospedale la Dott.ssa PAOLA GIANSIRACUSA – Direttore Sanitario – Dott.ssa ROSSANA GARDONI – Direttore Amministrativo – ed a tutti i medici e collaboratori.

AI FUNZIONARI DELLE BANCHE che ci seguono sempre con tanta simpatia.

Un grazie ed un affettuoso abbraccio al Direttore Generale dell’UBI Banco di Brescia Dott. ROBERTO TONIZZO che ci onora della Sua presenza ed al quale mi legano tanti anni di franca amicizia.

UN SALUTO AL DOTT. ANGELO FANELLI, Direttore Commerciale Banca Valsabbina ed al DOTT. BRUNO SUDATI, Direttore della filiale di Montichiari.

In questo momento di crisi delle nostre aziende va il nostro grazie riconoscente a queste 2 banche bresciane per aver sostenuto la nostra economia con tanta sensibile attenzione.

UN FRATERNO ABBRACCIO  e grazie riconoscente all’amico giornalista DOTT. TONINO ZANA per la Sua presenza e per aver accompagnato l’attività dell’Associazione con i Suoi articoli tanto seguiti ed apprezzati.

Passiamo ora ad una breve relazione su quanto operato nel 2012 e su alcuni avvenimenti significativi che hanno caratterizzato questo esercizio.

STEMMA PAPALE

Nei giorni 13-14 marzo 2012 è stata effettuata una visita al Santo Padre per la consegna di un quadro raffigurante lo Stemma Papale realizzato secondo la metodica dell’intarsio fatta a mano, utilizzata dagli Artigiani Bresciani nei secoli scorsi, con materiali pregiati quali: onice bianco, corallo rosso, conchiglie in ambra, alabastro orientale, bianco di lasa, e nero del Belgio realizzata dall’artista bresciano GIUSEPPE PONZANELLI.

Il Santo Padre ci ha intrattenuto a lungo esprimendo la Sua soddisfazione per il prezioso dono.

Anche il Segretario del Papa si è complimentato dichiarando che lo considerava uno dei più bei doni ricevuti dal Santo Padre.

Sua Eminenza il Cardinal RE, ci ha ricevuti personalmente all’ingresso della Basilica di San Pietro ed ha celebrato per il nostro gruppo una Santa Messa sulla tomba del Beato Giovanni Paolo II°.

INTITOLAZIONE SALA DIALISI

Il 15 marzo, al rientro da Roma, abbiamo partecipato, presso il Presidio Ospedaliero di Montichiari, alla cerimonia di INTITOLAZIONE  della SALA DIALISI alla “DAVIDE RODELLA”.

In tale occasione abbiamo avuto la possibilità di constatare di persona l’entusiasmo e la collaborazione che esiste nel reparto di Nefrologia ottimamente diretto dal nostro Prof. FRANCESCO SCOLARI.

OSPEDALE DI MONTICHIARI

Il nostro Presidio Ospedaliero ben coordinato dal Direttore Sanitario Dott.ssa PAOLA GIANSIRACUSA e dal Direttore Amministrativo Dott.ssa ROSSANA GARDONI ha bisogno dell’aiuto sia della parte politica che economica della zona per crescere e servire al meglio il territorio.

Da parte dell’Associazione non mancherà tutto l’aiuto possibile.

In questi mesi abbiamo offerto al reparto di nefrologia una piattaforma ecografia portatile multidisciplinare così da favorire un esame diretto sul paziente senza spostarlo dal proprio letto.

L’esame effettuato direttamente dal medico curante ottiene una maggiore attenzione e precisione nel risultato.

Desidero ricordare la scomparsa del Dott. CORNELIO COPPINI già Direttore Generale degli Spedali Civili di Brescia al quale mi legava stima e collaborazione e tributare alla Sua memoria un applauso.

ANFFAS – BRESCIA

Nel 2012 è iniziata una collaborazione con l’ANFFAS di BRESCIA Associazione che opera a favore dei minori con disabilità ed in particolare al recupero dei giovani autistici.

Ho avuto il piacere di conoscere il Presidente dell’ANFFAS, una persona infaticabile nell’impegno a favore di questa importante realtà con un cuore grande grande – la Dott.ssa MARIA VILLA ALLEGRI.

Il LIONS CLUB COLLI MORENICI, Il Lions Club Colli Morenici, per iniziativa dell’amico Bruno Tagliapietra ha promosso alcuni anni fa la nascita nella nostra zona di un Centro per la cura dei giovani affetti da autismo.

Con il Suo contributo spero far nascere una stretta collaborazione fra le 2 realtà.

OSPEDALE CIVILE DI BRESCIA

E’ continuata la collaborazione con il reparto di Patologia, tramite il Dott. VINCENDO VILLANACCI e di pneumologia già diretta dal Dott. Tassi ed ora, per il pensionamento dello stesso, dal Dott. GIORDANO BOZZOLA al quale vanno i nostri più sinceri auguri di successo.

BORSA DI STUDIO “FRANCESCO RODELLA”

Quest’anno la 15° “Borsa di Studio” è stata assegnata alla Dottoressa CINZIA ZANOTTI ricercatrice presso il laboratorio di biotecnologie del terzo laboratorio analisi Spedali Civili di Brescia diretta dalla Dott.ssa LUISA IMBERTI responsabile del progetto sulla proposta di ricerca dal titolo:

ANALISI DELLA PRODUZIONE DI NUOVI LINFOCITI “T” E “B” PER LO SCREENING NEONATALE DI IMMUNODEFICIENZE PRIMITIVE

UNIVERSITA’ PARMA

Continua la nostra collaborazione con l’Università di Parma ed in particolare con il Preside della cattedra di medicina e ricerca diretta in modo entusiasta e con grande professionalità dal Prof. PIER GIORGIO PETRONINI, coordinatore della Sezione di Oncologia Sperimentale.

Il 14 febbraio 2012, su invito del Rettore dell’Università abbiamo partecipato ad una conferenza stampa presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo per le donazioni che l’Associazione ha destinato al gruppo di ricerca.

ETIOPIA

Anche nel 2012 è continuata la nostra collaborazione con il “CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA” di Verbania nell’organizzare la manifestazione annuale presso il CENTRO FIERA di Montichiari alla quale partecipano migliaia di sostenitori e bambini adottati.

Continua il nostro aiuto per il “Progetto Donna” che nel proprio programma trovano ampio spazio gli interventi chirurgici tendenti al recupero delle donne menomate dal prolasso uterino che in tale Paese rappresenta una vera calamità.

Molti di Voi conoscono l’opera che questa Associazione svolge nel Paese Africano sia con ingenti impieghi di capitali (diversi milioni) che per l’opera infaticabile del Suo Presidente Signor ROBERTO RABATTONI.

Alla manifestazione a Montichiari abbiamo sempre la presenza del Vescovo primate dell’Etiopia Sua Eccellenza Monsignor Mousiè al quale ci lega fraterna amicizia.

SCUOLE

Anche nel 2012 abbiamo mantenuto il nostro contributo alle varie realtà scolastiche.

Debbo esprimere i complimenti più vivi e sinceri per l’entusiasmo con il quale i giovani studenti partecipano alle varie iniziative.

Possiamo essere fieri della professionalità di tutte le realtà scolastiche della nostra Montichiari, dalla scuola Materna, Elementari, Medie e Superiori.

I nostri complimenti vanno quindi ai Dirigenti e Insegnanti.

Vi prego voler trasmettere questi nostri sentimenti a tutti gli studenti ed ai piccoli alunni.

SCUOLA TOVINI – KOLBE

Nel 2012, grazie anche alla instancabile opera del Presidente della Cooperativa Arcobaleno, Prof. BARONCHELLI, si è proceduto con vari interventi alla messa in sicurezza dell’immobile e sostituzione dei serramenti.

In questi mesi la Preside NUNZIA GRANELLI LONGARATO ha lasciato l’incarico dopo 14 anni di appassionato impegno.

A Lei voglio esprimere tutta la nostra simpatia e la nostra riconoscenza per il grande lavoro svolto con un caloroso applauso.

PARROCCHIE

Vogliamo far sentire la nostra presenza ed il nostro sostegno alle Parrocchie consci dell’importante lavoro che svolgono non solo nel campo religioso ma anche nella assistenza e promozione umana in tutte le sue espressioni nella formazione dei giovani attraverso l’istruzione, lo sport e varie iniziative ricreative.

SPORT

Vogliamo confermare il nostro sostegno a chi è impegnato nella diffusione dello sport fra i giovani convinti come siamo che tale disciplina è quanto mai utile alla loro formazione.

Il nostro basket partito nel 2006 con tanto entusiasmo dal nostro Centro Giovanile, dove tuttora operano le squadre giovanili, ha conquistato un suo posto importante nell’ambito nazionale.

Ho lasciato per ultimo questo importante settore perché abbiamo ritenuto, come Associazione, di riservare alla prima squadra un momento del nostro incontro per festeggiare i due splendidi obiettivi raggiunti dalla nostra prima squadra.

CHIUSURA

A tutte le Associazioni che operano sul territorio vogliamo assicurare il nostro contributo e la nostra condivisione consapevoli delle difficoltà organizzative ed economiche che devono affrontare.

L’associazione è aperta a tutti i consigli, suggerimenti ed iniziative che venissero proposte da Soci, Enti pubblici, centri di assistenza e da tutti i cittadini ai quali sta a cuore la sanità, l’istruzione, lo sport, l’avvenire dei nostri giovani nelle varie loro aspettative.

Ancora grazie a tutti per la presenza e per l’attenzione riservataci che ci è di conforto e di incoraggiamento.

Ora passiamo ad illustrare il bilancio 2012 e i movimenti di questi primi 15 anni di vita dell’Associazione.

BILANCIO 2012

- CAPITALE NETTO 12.712,86
  - ANTICIPAZIONI 12.000.00
    24.712,86

Le entrate e le uscite di questi 15 anni di vita dell’Associazione si possono così riassumere:

ENTRATE 1.655.105,81
  USCITE 1.642.392,95
  CAPITALE NETTO 12.712,86

SUDDIVISIONE USCITE:

- SCUOLA BEATO TOVINI E MASSIMILIANO KOLBE 528.706
  - SCUOLE 59.448
  - ASSOCIAZIONI 129.923
  - RAPHAEL 89.958
  - BORSE DI STUDIO 109.160
  - PARROCCHIE E MISSIONI 205.269
  - ETIOPIA POZZO E PROGETTO DONNA 60.000
  - RICERCA SCIENTIFICA E OSPEDALI 321.416
  - BENEFICENZE, PUBBLICAZIONI  E VARIE 138.512
  TOTALE 1.642.392
  * * * * *
  Il bilancio rappresenta solo quanto erogato direttamente dall’Associazione mentre altrettanto importo viene finanziato su nostra iniziativa da Soci, Sostenitori ed Aziende alle varie Associazioni Sportive, Enti, Parrocchie e Missioni.
  Grazie, grazie di cuore, ai Soci, Sostenitori ed a tutti gli Intervenuti.